Volkswagen e-Bugster: finalmente senza tetto!

Dopo l’anacronistica versione “Coupé” vista al Salone di Detroit 2012, finalmente la Volkswagen E-Bugster conquista la coppa della coerenza: roadster scoperta due posti, come le vere Speedster.

Al Salone di Pechino / Beijing 2012 Volkswagen alza il velo su una nuova (anzi, no!) versione della e-Bugster, ora senza lo scomodo tetto chiuso.

Il concetto resta quello del modello base ma finalmente non è presente il tetto rigido e il prototipo tedesco si trasforma in un’avvenente e tradizionale roadster per il sole desertico della West-Coast.

Motore
La e-Bugster appare come un prototipo rivoluzionario. E’ infatti equipaggiata con un motore elettrico (sistemato anteriormente) da soli 80 kg di peso per 85 kW di potenza (137 Cv) e con un’autonomia dichiarata, nel ciclo urbano, di almeno 180 chilometri. Secondo il costruttore, impiega 10″8 sullo 0-100.

Le batterie agli ioni di litio sono sistemate dietro i sedili posteriori e consentono due modalità di ricarica, con la più veloce in appena 35 minuti utilizzando la presa di corrente. La e-Bugster si ricarica anche durante il movimento sfruttando l’energia cinetica, non appena il guidatore solleva il piede dal pedale del gas.