Volkswagen Golf GTI Wolfsburg Edition: da 230 a 380 Cavalli

POTENZA DA PORSCHE 964 TURBO S. 12 GIOVANI APPASSIONATI DELLO STABILIMENTO VOLKSWAGEN DI WOLFSBURG CREANO UNA GOLF GTI ESEMPLARE UNICO CON 380 CAVALLI PER GLI IMPALLINATI ADORATORI DELLA GOLF GTI DEL WORTHERSEE TOUR 2014.

Un gruppo di 12 giovani tecnici (tra 18 e 23 anni) che si stanno formando presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg hanno presentato al 33esimo raduno GTI che si tiene a Reifnitz am Wörthersee, nell’ambito del Wothersee Tour 2014, la possente Volkswagen Golf GTI Wolfsburg Edition.

Ispiratisi ai 40 anni della Golf GTI, le nuove leve dell’impianto tedesco, 8 uomini e 4 donne, hanno lavorato 9 mesi per ottenere una Golf dalle caratteristiche di sportività davvero esplosive. Al progetto hanno partecipato tecnici di mecatronica, tecnici del reparto verniciatura, tecnici di processo specializzati in ingegneria della plastica e della gomma e tecnici montatori di interni.

Il punto di partenza, una Volkswagen Golf GTI Performance1, ha prodotto un risultato decisamente portentoso in termini di potenziale prestazionale: il 4 cilindri 2.0 TFSI, infatti, è stato potenziato da 230 a 380 Cv. Tra le modifiche che sono state apportate si segnala anche il cassonetto d’aspirazione in fibra di carbonio e l’impianto di scarico con valvole pneumatiche che può essere “regolato” su un sound più deciso e possente.

L’estero, completamente verniciato a mano, è in rosso Absolute con particolari in nero Magico. L’abitacolo è dominato dal colore nero in contrasto con il rosso di molti particolari.

Tra le particolarità più interessanti c’è un impianto stereo da 2.170 Watt, 11 casse, Playstation e schermo da 24″.