Un gruppo di 12 giovani tecnici (tra 18 e 23 anni) che si stanno formando presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg hanno presentato al 33esimo raduno GTI che si tiene a Reifnitz am Wörthersee, nell’ambito del Wothersee Tour 2014, la possente Volkswagen Golf GTI Wolfsburg Edition.
Ispiratisi ai 40 anni della Golf GTI, le nuove leve dell’impianto tedesco, 8 uomini e 4 donne, hanno lavorato 9 mesi per ottenere una Golf dalle caratteristiche di sportività davvero esplosive. Al progetto hanno partecipato tecnici di mecatronica, tecnici del reparto verniciatura, tecnici di processo specializzati in ingegneria della plastica e della gomma e tecnici montatori di interni.
Il punto di partenza, una Volkswagen Golf GTI Performance1, ha prodotto un risultato decisamente portentoso in termini di potenziale prestazionale: il 4 cilindri 2.0 TFSI, infatti, è stato potenziato da 230 a 380 Cv. Tra le modifiche che sono state apportate si segnala anche il cassonetto d’aspirazione in fibra di carbonio e l’impianto di scarico con valvole pneumatiche che può essere “regolato” su un sound più deciso e possente.
L’estero, completamente verniciato a mano, è in rosso Absolute con particolari in nero Magico. L’abitacolo è dominato dal colore nero in contrasto con il rosso di molti particolari.
Tra le particolarità più interessanti c’è un impianto stereo da 2.170 Watt, 11 casse, Playstation e schermo da 24″.