Volkswagen T-Cross restyling, il crossover compatto si veste di nuovo | Le novità
Volkswagen ha presentato la nuova versione del suo crossover T-Cross, in uscita nella prima parte del prossimo anno.
T-Cross è il crossover di casa Volkswagen che abbiamo conosciuto a partire dal 2019, anno del rilascio nei concessionari della sua prima versione. A distanza di quattro anni arriva il primo aggiornamento alla vettura: tante le novità fra materiali e design, ma soprattutto abbiamo una data di prevendita e di lancio.
Quali sono dunque le differenza fra la T-Cross 2019 e 2024? I cambiamenti cruciali risiedono nelle scelte estetiche e dei materiali, specialmente quelli interni. La Volkswagen ha deciso infatti di mantenere il look riconoscibile della T-Cross, ma migliorandolo su alcuni aspetti. Il muso dell’auto è stato ritoccato: nuova mascherina e fari anteriori, che cambiano leggermente forma e – soprattutto – sono ora dotati di tre led. Anche il paraurti è ora più piacevole alla vista con la rimozione della banda nera che univa le due luci diurne.
Il posteriore è stato anch’esso modificato, sebbene in maniera meno invasiva. I fari anche qui hanno ricevuto un aggiornamento per trasmettere una tridimensionalità più piacevole, e le luci sono anche in questo caso led. Proprio per i fari esisterà il led IQ.LIGHT come optional al momento dell’acquisto.
La parte estetica viene completata da tre nuove colorazioni disponibili per la carrozzeria: il primo è un giallo acceso chiamato Grape Yellow; il secondo un azzurro intenso chiamato Clear Blue Metallic; infine ci sarà un rosso vivace chiamato Kings Red Metallic. Gli aggiustamenti all’esterno dell’auto, combinati con i nuovi colori, rendono la T-Cross 2024 davvero piacevole alla vista.
L’aggiornamento sui materiali interni
Negli interni della T-Cross 2024 si parte dal display del sistema multimediale, che nella versione base dell’auto è di 8 pollici ed arriva a 9,2 pollici nelle versioni top di gamma. Digitale è anche il cruscotto di serie, rielaborato e rivestito di materiali morbidi e di qualità maggiore rispetto al passato, che lo rendono molto più armonioso con gli interni tutti.
Sono stati migliorati anche i materiali dei pannelli porta per adattarli all’upgrade generale. La Volkswagen T-Cross arriverà in quattro diverse versioni e fasce di prezzo: la versione base, la versione Life, la versione Style e la versione R-Line; queste ultime due rappresentano il top di gamma.
Dotazione, sistemi e motore
La dotazione di serie della T-Cross comprende i fari a led – sia anteriori che posteriori – una telecamera multifunzione, il Dynamic Road Sign Display per la lettura digitale dei segnali stradali, il Digital Cockpit, il sistema multimediale sopra citato in un display da 8 pollici ed il climatizzatore manuale; finisce negli optional l’Air Care Climatronic, il sistema di clima automatico. Migliorato anche l’ADAS, il sistema di assistenza alla guida, che ora garantisce un maggiore controllo ed assistenza.
La versione superiore, T-Cross Life, include cerchi in lega da 16 pollici ed un volante in pelle multifunzione; le versioni top di gamma Style ed R-Line accentuano invece il design e le prestazioni sportive dell’auto.
Invariato invece il motore, che partirà da un 1.0 TSI da 95 CV con cambio manuale e salirà con le varie fasce ad un 116 CV (anche con cambio automatico a doppia frizione DSG) e un 1.5 TSI Evo2 da 150 CV con cambio DSG nel top di gamma. Volkswagen T-Cross sarà disponibile per le prevendite nel quarto trimestre del 2023 e sarà nei concessionari dal primo trimestre 2024.