Home » Volvo Cars acquista Polestar: i tuning diventano ufficiali

Volvo Cars acquista Polestar: i tuning diventano ufficiali

FUOCO BLU DEL NORD. POLESTAR DIVENTA UFFICIALMENTE LA DIVISIONE SPORTIVA DI VOLVO, DEDICATA ALLA PRODUZIONE DEI MODELLI SPORTIVI. LA CASA SVEDESE ACQUISTA IL 100% DELLA PICCOLA FACTORY CHE REALIZZAVA TUNING E AUTO DA CORSA. L’OBBIETTIVO E’ DI RADDOPPIARE LE VENDITE. AMG MERCEDES, BMW M, QUADRIFOGLIO ALFA E QUATTRO-AUDI STANNO A GUARDARE.

Volvo Cars annuncia, nell’ambito della propria strategia di marchio, un’importante operazione: l’acquisizione del 100% della svedese Polestar (con cui già collabora da qualche anno nella realizzazione di modelli sportivi) permette al grande marchio automobilistico del nord Europa la creazione di una divisione “in-house” per lo sviluppo e la “brandizzazione” ancora più ufficiale di vetture Volvo con prestazioni maggiorate (attualmente il listino offre una versione Polestar per S60 e V60: il motore T6 potenziato sviluppa 350 Cv e consente uno 0-100 in soli 4″9).

L’operazione, dal punto di vista finanziario, riguarda l’acquisizione di Polestar Performance AB e di Polestar Holding AB. La divisione “corse” di Polestar non fa parte dell’accordo. In termini pratici, tutti i dipendenti della Polestar entrano in organico Volvo.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars: “Guidare una Volvo Polestar è un’esperienza speciale. Abbiamo deciso di estendere questa esperienza a un numero più ampio di clienti Volvo, utilizzando tutte le risorse di Volvo affinché supportino la crescita di Polestar come emblema per le nostre vetture ad alte prestazioni”.

Secondo le stime, quest’anno Volvo prevede di vendere circa 750 esemplari di versioni Polestar ma con l’acquisizione l’obbiettivo è di raddoppiare le vendite nel medio periodo.