Volvo V40 R-Design
Puffo Forzuto non prende steroidi. La hatchback-SW svedese ha uno stile più aggressivo e nuovo assetto. Le motorizzazioni restano rigorosamente di serie.
Mentre Audi e BMW, rispettivamente con l’RS3 o la M135, puntano sulle emozioni velocistiche, Volvo evidentemente ne fa una questione di sostanza.
Effettivamente e più importante sapere che recentemente la Volvo V40 ha ricevuto le 5 stelle Euro Ncap ma ha ricevuto voti altissimi, beccandosi 98/100 nell’ambito della protezione degli adulti in caso di urto e 88/100 nella valutazione dell’urto pedone.
Esterni e telaio
La nuova R-Design si dà alle frivolezze ma con modifiche che badano alla concretezza. Invece di dare un’iniezione di potenza, la Casa ha preferito dare un design più sportivo (dentro e fuori) e assetto ribassato di 10 mm e irrigidito, con barre antirollio maggiorate.
Dal punto di vista estetico ci sono: nuova griglia anteriore, diffusore e scarichi al posteriore, ruote da 17 o 18″ a 5 razze.
Abitacolo
la V40 R-Design offre un interno molto sportivo: sedili in misto tessuto Nubuck/pelle traforata con logo R-design (i sedili in pelle sono optional); volante, leva del cambio, leva del freno a mano e pedaliera di design specifico; inserti in alluminio.
L’allestimento R-Design si può acquistare con tutte le motorizzazioni della V40: dalla D2 Diesel da 115 Cv (e che consuma solo 3,6 litri ogni 100 km) alla forzuta T5 da 254 Cv.