La Volvo XC90 debutta ufficialmente sulla scena. Il primo modello sviluppato dal marchio svedese dopo la cessione da Ford ai cinesi di Zhejiang Geely Holding Group, è un’auto completamente rinnovata: nello stile, nell’ergonomia e, soprattutto nella meccanica. La caratterizzano, infatti, un nuovo pianale modulare (sul quale verranno sviluppati tutti i prossimi modelli Volvo) e nuovi motori più efficienti.
Le speranze riposte in questo nuovo modello sono altissime. Hakan Samuelsson, CEO di Volvo: “Non stiamo solo rilanciando un modello fondamentale della nostra gamma ma tutto il brand Volvo. Oggi l’azienda entra in una nuova era. La nuova XC90 spiana la strada a una famiglia di automobili completamente nuove, che vedremo nei prossimi anni“.
La nuova XC90, che sarà prodotta in Svezia, a Göteborg, è la prima azione di un vasto piano di rilancio del marchio, con l’obbiettivo di acquisire importanti posizioni sulle concorrenti Audi, Mercedes e BMW, regine della categoria Premium nei loro segmenti.
La nuova XC90, sviluppata sulla nuova piattaforma Scalable Product Architecture ha uno stile più massiccio, con fianchi più scolpiti e cofano motore più allungato. Peter Mertens, Senior Vice President, Research and Development of Volvo Car Group: “La piattaforma SPA ci ha permesso di essere i primi al mondo a costruire un SUV senza compromessi!“.
Gli interni, sviluppati sotto la guida di Thomas Ingenlath, riflettono lo stile tipico svedese: “Spazio in abbondanza, esaltazione della luminosità degli interni, focus sul benessere“. L’interno è più lussuoso, versatile, arricchito da pelle, radica o alluminio secondo le scelte di allestimento
Al centro della plancia domina l’enorme schermo touch screen. Non ha pulsanti e rappresenta un modo completamente innovativo di gestire i servizi di bordo (clima, navigatore, impianto audio e altro ancora).
Tra gli accessori si segnalano:
– Impianto audio Bowers & Wilkins da 1.400 W
– pacchetto Urban Luxury (carrozzeria con particolari esterni tutti verniciati in tinta abbinata a dettagli in acciaio spazzolato; ruote in lega da 21″)
– pacchetto Rugged Luxury (particolari di carrozzeria in nero opaco, protezioni sottoscocca e minigonne in metallo, cerchi in lega da 22″).
La seconda generazione della Volvo XC90 è il primo passo verso un ambizioso programma. Per il 2020 Volvo si è posta 3 importanti obbiettivi per le sue auto: connettività, sicurezza e guida autonoma.
Una serie di nuove funzionalità tracciano il cammino: il City Safety, ad esempio, è un dispositivo di sicurezza attiva che, monitorando lo spazio davanti all’auto, è in grado di frenare automaticamente se il pilota inizia a sterzare davanti a una macchina che sopraggiunge troppo velocemente. Un’altra funzionalità tiene conto del veicolo davanti all’XC90 e frena e riparte automaticamente durante le manovre di stop-&-go in coda.