WATCH TEST: Bell & Ross WW1-97 Heritage

IL CIELO IN UN QUADRANTE. SE IL VOSTRO GIOCATTOLO PER LE GITE CONTEMPLATIVE DOMENICALI E’ UN FOKKER Dr.I O SOGNATE DI ESSERE D’ANNUNZIO CHE VOLA SU VIENNA CON L’ANSALDO S.V.A. ALLORA L’OROLOGIO D’ORDINANZA NON PUO’ USCIRE DA DETERMINATI CANONI STILISTICI. IL WW1-97 HERITAGE DI BELL & ROSS E’ UN “VOLO” NEL PASSATO PIU’ ROMANTICO, ALL’INIZIO DELL’ERA DELL’AVIAZIONE. PREZZO: 3.200 EURO

Bell & Ross è la traduzione in quadranti, lancette e cassa della ineguagliabile passione per l’aeronautica di uno dei fondatori. L’amore per l’aria ha imposto al brand un rigore stilistico secondo a nessuno, e una personalità che, a 10 anni dalla nascita dell’azienda, ha già reso il marchio un’icona dell’orologeria.

POSSENTE

La collezione WW1 è il non-plus ultra del neoclassicismo orologiero. E’ un omaggio straordinario ai primordi dell’aviazione, quando l’uomo prese confidenza con l’ebbrezza del volo e in poco tempo nacque un’industria. I cieli si riempirono improvvisamente, la conquista di infiniti spazi e del potere anche in aria fu la miccia per l’inizio di epiche avventure, industriali e di pilotaggio.

Che coraggio gli ardimentosi cavalieri dell’aria, che indomiti salivano sui loro destrieri rombanti per toccare le nuvole. Al loro polso ci voleva un segnatempo adeguato: grande nelle dimensioni della cassa, maschio nello stile, perfettamente leggibile in tutte le condizioni, esteticamente riconoscibile grazie all’immagine e alla personalità forti, sapientemente robusto e incredibilmente affidabile per affrontare condizioni anche estreme.

Il WW1-97 Heritage esprime esattamente questi valori: una grande cassa in acciaio lucido da 45 mm diametro, resa ancora più massiccia dal bordo interno piuttosto alto, che rende il quadrante ancora più incassato. Il quadrante, nero, elegantissimo, riporta cifre dal design molto geometrico, in metallo. Dello stesso materiale sono anche le lancette. La minuteria chemin-de-fer dona un ulteriore tocco retrò.

L’estrema pulizia e l’eleganza dell’insieme è interrotta solo dalla presenza della riserva di carica alle ore 7, fondamentale funzione per l’indossatore mentre era in volo, intrigante trait d’union con la meccanica racchiusa entro le sue rotondità (il calibro BR-CAL.307, meccanico a carica automatica).

AL POLSO

Di un’eleganza straordinaria: la grande dimensione della cassa permette di apprezzare ancora di più i dettagli che lo caratterizzano, ovvero il design delle cifre, le anse, l’iscrizione “reserve de marche”. Pulito, si indossa con la consapevolezza che chi ve lo ammira al polso sa che siete pronti a una conferenza sull’aviazione. Non pesante, avvolge il polso in un abbraccio che sa di antico, che guarda indietro a un’epoca epica.

Ispira movimento, quel movimento libero a bordo di un aeroplano che deve potersi “leggere” sul quadrante di un Bell & Ross.