WATCH TEST: Roger Dubuis Hommage Tourbillon Tribute To Roger Dubuis
MEMENTO “AUDÁCERE” SEMPER. IL ROGER DUBUIS HOMMAGE TOURBILLON TRIBUTE TO ROGER DUBUIS HA UNO STILE “LEGGERMENTE” MENO VISTOSO DEL DOUBLE TOURBILLON VOLANTE (LEGGI IL WATCH TEST DI 0-100.IT). GLI INDICI A NUMERI ROMANI, L’ASSENZA DELLA LUNETTA, LE TRE COMPLICAZIONI SUL QUADRANTE CREANO UNA PERSONALITA’ PIU’ CLASSICA MA SEMPRE FEDELE ALLO STILE: REINTERPRETARE, COLPIRE.
Roger Dubuis è una manifattura relativamente recente, fondata nel 1995 con l’obbiettivo di perseguire l’avanguardia in materia di sviluppo, sempre rispettando i principi rigorosi dell’orologeria classica. La collezione Hommage impersona il senso della meccanica di un Roger Dubuis; spirito d’innovazione e ricerca di affidabilità. Rappresenta il fil-rouge tra l’esordio di Roger Dubuis e il suo futuro nell’’alta orologeria.
L’Hommage Tourbillon Tribute To Roger Dubuis, è prodotto in soli 208 esemplari, un numero scelto con rigore: è il numero di matricola di Roger Dubuis durante il suo apprendistato presso la Scuola d’Orologeria di Ginevra e su tutti i suoi attrezzi.
AL POLSO
La grande cassa da 45 mm di diametro è massiccia, imponente, ma definisce uno status tutt’altro che “vistoso” nel senso negativo del termine. E’ pur vero che un Roger Dubuis intende colpire con dettagli forti e potenti ma lo stile è innanzitutto classico e raffinato. La copiosa presenza di complicazioni sul quadrante (ben tre) fornisce ulteriori importanti dettagli sulla complessità della meccanica.
Ciò significa che al polso esprime eleganza ma certamente non lo si può definire minimalista. Si fa notare per le dimensioni generose. E’ molto confortevole ed esprime, in termini di peso, un sostanziale equilibrio.
STILE
L’Hommage Tourbillon presenta tratti classici in antitesi ad elementi volutamente vistosi, che accrescono la sua forte personalità. Di gusto retrò è innanzitutto la cassa bombata, realizzata in oro giallo, sui cui lato sinistro è inciso il numero progressivo dell’esemplare. Fanno da contrastro, peraltro, le anse molto vistose e con una singolare forma ad artiglio, elemento che aumenta la prestanza di questo modello.
L’assenza della lunetta è un particolare determinante, perché permette allo sguardo di concentrarsi sulla bellezza del quadrante e, per gli amanti delle complicazioni, di iniziare un viaggio visuale affascinante. La nobiltà dell’oro e la “leggerezza” cromatica del bianco danno al quadrante un’aura complessiva di grande eleganza e raffinatezza laddove la fascia circolare in oro con grandi cifre romane è l’ingrediente perfetto per creare quel tocco di audacia tipico di Roger Dubuis.
Particolare e decisamente controcorrente è la scelta di inserire il logo ufficiale sopra le ore 12, quasi a voler riecheggiare un tipico bassorilevo sulla trabeazione della facciata di un maestoso tempio greco.
Affascinante lo stile delle sinuose lancette bombate in oro, un ulteriore elemento di ricchezza storica, che richiama ai grandi segnatempo del passato, ‘700, ‘800, sublime eco di tradizione.
Alle ore 6, agli antipodi, Roger Dubuis fa un’altra dichiarazione al mondo, apparentemente sfacciata ma in realtà altro non fa se non mettere un ulteriore sigillo alla qualità della realizzazione: l’indicazione “poinçon de Geneve” ricorda a indossatore ed estatici sguardi che questo prezioso orologio meccanico è prodotto a Ginevra.
Sul retro il fondello aperto, protetto con un vetro zaffiro, il movimento mostra la parte inferiore della platina. E’ una specie di “mappa del tesoro” dove, sulla lavorazione a cote de Geneve che decora il piano metallico, Roger Dubuis ha inciso una serie di informazioni utili alla comprensione della sofisticazione del prodotto in termini meccanici e di qualità artigianale. Tra essi, sotto l’indicazione “N°300”, è riportato il nobile stemma del punzone di Ginevra.
MOVIMENTO – COMPLICAZIONI
Dentro la maestosa cassa in oro pulsa il calibro RD540, di manifattura, composto da 293 componenti.
Subito sotto le ore 12 Roger Dubuis ha inserito una grande finestrella, con bordo in oro, dove le cifre del doppio datario, in uno stile sinuoso e per nulla classicheggiante, scandiscono l’incedere dei giorni. Sotto il centro del quadrante, vicini quasi stretti in un ideale abbraccio, le due ulteriori complicazioni di questo modello.
A sinistra si apre il grande squarcio sul movimento e la lancetta dei secondi si anima per effetto del Tourbillon volante che mostra, sulla parte superiore della gabbia, una specie di croce celtica. A destra, in corrispondenza delle ore 4, il timer vita del movimento è visualizzato da un vezzoso indicatore della riserva di carica, con lancetta posizionata su un piano inferiore rispetto a quello del quadrante.
[vc_tta_tabs active_section=”1″ title=”Scheda Prodotto”]
[vc_tta_section title=”Album fotografico” tab_id=”1aTBnwOpost”]
[/vc_tta_section]
[vc_tta_section title=”Scheda prodotto” tab_id=”6aTBnwOpost”]
Hommage Tourbillon Volante d’oro rosa
Tribute to Mr Roger Dubuis
Cassa: Ø 45 mm, d’oro rosa, Firma di Monsieur Roger Dubuis incisa sul fondello
Quadrante: Bianco laccato, Anello d’oro rosa sul quadrante, Rehaut laccato bianco, Minuteria e scritta Roger Dubuis in polvere d’oro, Indici applicati d’oro rosa
Impermeabilità: 3 BAR (30 m)
Cinturino: Cinturino di alligatore marrone
Chiusura: Fibbia deployante regolabile d’oro rosa
Produzione: 208 esemplari (edizione limitata incisa sulla carrure)
Certificazione: Poinçon de Genève
[/vc_tta_section]
[vc_tta_section title=”Movimento” tab_id=”7aTBnwOpost”]
Movimento RD540
Movimento meccanico a carica manuale, 15 ’’’, 28 rubini, regolazione di precisione in sei posizioni, rodiato, finitura perlata, decoro “Côtes de Genève”, gabbia del tourbillon a forma di croce celtica
Caratteristiche specifiche: Ore e minuti, Grande Date istantanea a ore 12, indicatore della riserva di carica a ore 4.30, tourbillon volante a ore 7.30
Numero di componenti: 293
Spessore: 5,70 mm
Frequenza: 3 Hz (21.600 alternanze/ora)
Riserva di carica: 60 ore
[/vc_tta_section]
[/vc_tta_tabs]