Dell’Officine Panerai Radiomir 1940 Tourbillon GMT (PAM00559), svelato al Watches & Wonders 2015 e presentato per la prima volta con una cassa Radiomir 1940 in oro rosso 5NPT da 48mm, colpisce immediatamente il suo calibro scheletrato P.2005/S.
Questo movimento di manifattura, che si può ammirare sia lato quadrante sia lato fondello, è un meccanico a carica manuale che dispone di 3 bariletti. Offre le funzioni di ore, minuti, piccoli secondi ore 9 con indicatore puntiforme che ruota parallelamente alla gabbia del tourbillon, indicatore AM/PM alle 3 corrispondente alla lancetta centrale del secondo fuso orario, indicatore della riserva di carica (144 ore /6 giorni) visibile sul fondello e regolatore a tourbillon a ore 9. Quest’ultimo ruota ogni 30 secondi lungo un asse perpendicolare a quello del bilanciere assicurando una maggiore precisione nella misurazione.
E’ inoltre previsto il sistema di regolazione rapida dell’ora che consente di spostare la lancetta delle ore a scatti di un’ora per volta senza interferire con la marcia dell’orologio.
Sul quadrante scheletrato gli indici lineari così come le cifre arabe (12,3,6, e 9) sono ricoperti con Super-LumiNova écru e ancorati al rehaut nero che riporta inciso la dicitura “Lo Scienziato”.
Impermeabile sino a -50 metri, il PAM00559 è presentato con un cinturino in pelle di alligatore nero assicurato da una fibbia deployante in oro rosso lucido.
Prezzo: 149.000 euro.