Il Maître Cabinotier Astronomica s’ispira al Vacheron Constantin Tour de l’Ile, modello realizzato nel 2005 in occasione del 250esimo anniversario del marchio che, con le sue 16 complicazioni, era a quel tempo l’orologio da polso più complicato al mondo.
In una cassa in oro bianco dal generoso diametro di 47 mm e dall’altezza di 19,1 mm, è custodito il prezioso quanto complicato calibro 2755-B1 di Manifattura (839 componenti).
Sul display, oltre alle funzioni di ore e minuti, sono riportate ben 11 complicazioni: la ripetizione minuti, la complicazione astronomica dell’equazione del tempo in una sfera alle 10.30 che indica la differenza tra anno civile e solare, il tourbillon a ore 6 con il ponte superiore a forma di Croce di Malta che compie la rotazione completa in 60 secondi (fungendo così anche da indicatore dei piccoli secondi), il calendario perpetuo con data a ore 3, giorno della settimana a ore 9, mese a ore 12, anni bisestili all’una, indicazione dell’ora dell’alba e del tramonto e l’indicazione della riserva di carica.
Il retro di quest’esclusivo segnatempo è disposto su due livelli. Su di esso sono riportate alcune affascinanti funzioni astronomiche come la carta del cielo visibile nel disco centrale e regolabile in base alla città di riferimento scelta dal proprietario dell’orologio, il solstizio, l’equinozio, l’ora siderale corrispondente all’ora solare, l’età (ossia il numero dei giorni trascorsi dall’ultimo plenilunio) e le fasi di luna, le stagioni e i segni zodiacali.