Home » Wendelin Wiedeking (ex A.D. Porsche AG) rinviato a giudizio

Wendelin Wiedeking (ex A.D. Porsche AG) rinviato a giudizio

PESCE GROSSO MANGIA PESCE PICCOLO. PORSCHE TENTO’ DI ACQUISIRE VOLKSWAGEN: E’ SUCCESSO ESATTAMENTE IL CONTRARIO.

Wendelin Wedeking, ex Amministratore Delegato di Porsche AG, l’uomo che ha salvato l’azienda dalla bancarotta a metà Anni 90, è stato rinviato a giudizio dalla procura di Stoccarda con la pesante accusa di aver manipolato il mercato finanziario.

L’ex boss di Zuffenhausen, che oggi si gode la sua smisurata liquidazione investendo in pizzerie, rischia 5 anni di prigione.

Nel 2008 Porsche AG tentò la scalata a Volkswagen. Secondo gli inquirenti in quel periodo Wiedeking e il Direttore Finanziario di Porsche AG, Holger Härter, manipolarono il mercato negando (almeno in 5 occasioni) il progetto di scalata.

Con questa strategia Wiedeking e Härter puntarono a far diminuire il valore di mercato di Volkswagen. Il titolo subì forti oscillazioni e presero a rastrellare opzioni su azioni a prezzi molto vantaggiosi.

Ma il rastrellamento finì per impoverire la stessa Porsche e diede inizio al processo contrario. Oggi Porsche è detenuta da Volkswagen dopo un lungo processo di acquisizione concluso lo scorso agosto.