World Superyacht Awards 2015: Grace E è Motor Yacht of the Year
THE WINNER. IL 73 METRI MOTOR YACHT GRACE E, TERZO ESEMPLARE A MOTORE A MARCHIO PICCHIOTTI CREATO DAL GRUPPO PERINI NAVI, E’ STATO INCORONATO, DALLA GIURIA DEI WORLD SUPERYACHT AWARDS 2015, LA BARCA A MOTORE DELL’ANNO E VINCITRICE DELLA CATEGORIA MIGLIOR YACHT (TRA QUELLE DI STAZZA INFERIORE ALLE 3.000 TONNELLATE).
Gli Oscar dello yachting internazionale, che si sono tenuti lo scorso 9 maggio ad Amsterdam, sono organizzati da Boat International mentre la giuria è costituita da armatori di ogni parte del mondo che visitano e giudicano ogni particolare delle navi per poi assegnare i Neptune Awards.
Grace E, che presenta le caratteristiche tipiche del design concept della serie Vitruvius, è salita sul gradino più alto del podio grazie alla sua linea di carena, agli interni firmati da Remi Tessier e alla maniacale attenzione per i più piccoli particolari che, in fase di costruzione, hanno visto collaborare il Gruppo Perini Navi con Vitruvius Ltd e Philippe Briand.
Quest’imbarcazione di lusso, lunga 73 metri e larga 13,30 metri per 1.740 tonnellate, è equipaggiata con 2 motori diesel elettrico con doppio Azipod (2X 1,6 MW ABB Azipod CO0980S) grazie al quale la rumorosità e le vibrazioni della nave sono particolarmente contenute.
E’ in grado di raggiungere una velocità massima di 17,5 kn (circa 32 km/h) e di assicurare un’autonomia di 7.800 miglia nautiche all’andatura di crociera di 12 kn (22,2 km/h) .