WORTHERSEE 2015: Oettinger Volkswagen Golf R500
LEGGIADRIA E CLASSE TEUTONICA. DALLA GIA’ PORTENTOSA GOLF R (LEGGI IL TEST DRIVE DI 0-100.IT) LO SPECIALISTA OETTINGER HA CREATO LA R500 CON IL 2.5 TFSI PORTATO A 518 CAVALLI. VOLKSWAGEN SI DECIDA A PRODURRE LA R400! MA NON CI PROPONGA UN ABITACOLO COME QUELLO DELLA OETTINGER, BRUTTO COME IL PECCATO!
La Volkswagen Golf R400 deve aver “creato sensazione” tra gli addetti ai lavori. Infatti se ne continua a parlare come prossima realtà in listino ma, soprattutto, la mega-Golf ha scatenato i tuner. Gli specialisti tedeschi, infatti, hanno dato sfogo alla fantasia creativa e trasformato l’intramontabile hatchback tedesca in versione “almeno pari” alla concept presentata a Beijing nel 2014.
E’ il caso della proposta dello specialista Oettinger, che è partito dall’ottima base meccanica della Golf R effettuando un trapianto di motore: via il 4 cilindri 2 litri TFSI è stato installato il 5 cilindri 2.5 TFSI normalmente in uso all’Audi (e, soprattutto, sulle Donkervoort D8 GTO).
Ma Oettinger ha comunque profondamente modificato questo propulsore: nuovo turbocompressore, nuovo pistoni forgiati, nuova centralina, nuovo impianto di aspirazione, nuovo scarico. La potenza, così, cresce dai 340 Cv di serie a 518 Cv, con un picco di coppia di 680 Nm.
La tracotanza della Golf R500 by Oettinger è ben manifesta attraverso l’estetica possente: scudo paraurti anteriore con gigantesca bocca inferiore, passaruota ultra larghi (i posteriori scavati per aprire prese d’aria per i freni), minigonne larghissime, spoiler posteriore ed estrattore posteriore con scarico centrale.
PRESTAZIONI
Secondo il preparatore la Oettinger Golf R500 vola sullo 0-100 in 3″4 e tocca 300 km/h.