La Volkswagen Golf R400 deve aver “creato sensazione” tra gli addetti ai lavori. Infatti se ne continua a parlare come prossima realtà in listino ma, soprattutto, la mega-Golf ha scatenato i tuner. Gli specialisti tedeschi, infatti, hanno dato sfogo alla fantasia creativa e trasformato l’intramontabile hatchback tedesca in versione “almeno pari” alla concept presentata a Beijing nel 2014.
E’ il caso della proposta dello specialista Oettinger, che è partito dall’ottima base meccanica della Golf R effettuando un trapianto di motore: via il 4 cilindri 2 litri TFSI è stato installato il 5 cilindri 2.5 TFSI normalmente in uso all’Audi (e, soprattutto, sulle Donkervoort D8 GTO).
Ma Oettinger ha comunque profondamente modificato questo propulsore: nuovo turbocompressore, nuovo pistoni forgiati, nuova centralina, nuovo impianto di aspirazione, nuovo scarico. La potenza, così, cresce dai 340 Cv di serie a 518 Cv, con un picco di coppia di 680 Nm.
La tracotanza della Golf R500 by Oettinger è ben manifesta attraverso l’estetica possente: scudo paraurti anteriore con gigantesca bocca inferiore, passaruota ultra larghi (i posteriori scavati per aprire prese d’aria per i freni), minigonne larghissime, spoiler posteriore ed estrattore posteriore con scarico centrale.
Secondo il preparatore la Oettinger Golf R500 vola sullo 0-100 in 3″4 e tocca 300 km/h.