Alla competizione storica del Tour Auto Optic 2000, dal 18 al 24 aprile 2016, 240 concorrenti (su auto tra il 1951 e il 1973 che non hanno subito alcuna modifica al motore o alla carrozzeria) attraverseranno le più belle regioni della Francia (cinque tappe per circa 2.000 km da Parigi a Cannes) misurandosi su strade chiuse e circuiti.
Il cuore pulsante del cronografo El Primero Chronomaster 1969 Tour Auto Edition è il movimento cronografico calibro El Primero 4061 a carica automatica. I suoi battiti (36.000 a/h) sono svelati, al pari di un cofano aperto, attraverso un’apertura sul quadrante a ore 11. Certificato cronometro dal COSC, questo meccanismo è composto dal 282 componenti e offre le indicazioni di di ore e minuti centrali, cronografo e tachimetro per una riserva di carica di oltre 50 ore.
Il meccanismo ad alta frequenza è alloggiato in una cassa in acciaio spazzolato di 42 mm di diametro sormontata da una corona scanalata e da due pulsanti rotondi.
Il quadrante grigio ardesia, attraversato da linee verticali blu, bianche e rosse, in omaggio alla bandiera francese del rally, è protetto da vetro zaffiro bombato.
Presenta due contatori con finitura a chiocciola, una lancetta dei secondi rossa e indici e lancette sfaccettate luminescenti. A fargli da cornice una lunetta lucida con scala tachimetrica.
Impermeabile fino a 100 metri, la cassa dal fondello trasparente con inciso il logo della corsa svela la massa oscillante con decorazione a Côtes de Genève.
Il cinturino è in tessuto dalle linee tricolori ed è dotato di una tripla fibbia deployante in acciaio.
Prezzo: 9.700 euro.