La Casa di LeLocle ha festeggiato, tra le inestimabili vetture (rigorosamente italiane) della preziosa raccolta, la vittoria nel campionato italiano rally velocità per auto storiche, conquistata dall’ex pilota di F1 Erik Comas con la sua Lancia Stratos marchiata Zenith. Il pilota francese, fervente appassionato della leggendaria auto da corsa italiana, l’anno prossimo parteciperà al ben più agguerrito campionato europeo rally velocità.
Protagonista della serata lo Zenith El Primero Chronomaster 1969 Tour Auto Edition, modello sportivo dedicato al Tour Auto, la rievocazione storica del Tour de France automobilistico che si tiene ogni anno sulle strade più belle di Francia. Un modello con tutte le caratteristiche per abbinarsi al mondo delle autostoriche, magistralmente rappresentato dai capolavori della Lopresto Collection.
La filosofia di Corrado Lopresto, infatti, estremamente selettiva, ha portato alla creazione di una delle collezioni più straordinarie del mondo: prototipi, show car, vetture con numero di telaio “1”, fuoriserie ed esemplari unici (unicamente di marchi italiani). Il motto del collezionista milanese, tra l’altro, è “preservare”, un imperativo che mette in primo piano – ove possibile – il paradigma dell’originalità, a scapito della stessa perfezione.
Un abitacolo consunto dal tempo e non perfetto al 100%? Una vernice non brillante? I segni delle “battaglie” vissute 50, 60 o 70 anni da? Non importa! L’importante è che l’automobile sia capace di raccontare integralmente la sua storia, il suo passato.
In occasione della serata Zenith ha annunciato un grande evento per il prossimo anno. Durante il prossmo Rally della Lana (24, 25 e 26 giugno 2016), sarà main sponsor di un grande raduno per celebrare 40 anni della Lancia Stratos. A Biella sono attese non meno di 50 Lancia Stratos da tutto il mondo (nonché i personaggi che hanno reso straordinarie le sue vicende storiche) per rivivere su “vere” strade rallystiche (con tratti chiusi al traffico), le emozioni speciali di una macchina leggendaria.