Zenith El Primero Stratos Spindrift Racing: presentazione ufficiale a Milano

IN VOLO SULL’ACQUA. ZENITH DEDICA AGLI AMANTI DEGLI SPORT ESTREMI, E ALLA SUBLIME EMOZIONE DI UNA TRAVERSATA OCEANICA CON UN TRIMARANO DA COMPETIZIONE, UN MODELLO SPECIALE COSTRUITO SULLA CASSA EXTRA LARGE “STRATOS”. ALDO MAGADA, CEO & PRESIDENT DI ZENITH, CI RACCONTA DI QUESTO MODELLO E DELLA PASSIONE ZENITH.

Zenith ha presentato a Milano il nuovo El Primero Stratos Spindrift Racing. Il marchio svizzero, cronometrista ufficiale del team Spindrift Racing e del trimarano da regata oceanica più grande del mondo, presenta una serie limitata realizzata sulla cassa di generose dimensioni (45 mm) dell’El Primero Stratos. Questa è in oro rosa 18k o in acciaio con rivestimento DLC.

All’interno pulsa il calibro El Primero 4061, meccanico a carica automatica (282 componenti, 31 rubini, 36.000 alternanze l’ora, massa oscillante decorata a Cotes de Genève, oltre 50 ore di riserva di marcia) con funzioni d ore, minuti, piccoli secondi alle ore 9, cronografo con minuti alle ore 3 e ore alle ore 6. Sul quadrante, nero o in fibra di carbonio, si apre la tradizionale vista a ore 10 sul cuore del movimento.

E’ dotato di vetro zaffiro bombato lato quadrante e lato fondello ed è impermeabile fino a 100 metri di profondità. Si indossa con un cinturino in  caucciù nero con rivestimento in Nomex e tripla fibbia deployante.

DUE CHIACCHIERE CON ALDO MAGADA, PRESIDENT & CEO DI ZENITH SA

A chi è dedicato quest’orologio?

Questo modello è innanzitutto un omaggio alla collaborazione che abbiamo con Spindrift. E’ un progetto entusiasmante, creato da una donna straordinaria, Dona Bertarelli con l’obbiettivo di creare un’eccellenza in tema di performance e innovazione. Così Zenith: abbiamo voluto creare questa serie speciale limitata ponendoci l’obiettivo di creare un prodotto che potesse esprimere le caratteristiche tipiche di un orologio del brand.

Sul quadrante, ad esempio, si può ammirare la tipica apertura sul cuore del movimento El Primero. La novità è la scelta di utilizzare la cassa Stratos, maggiormente nota per essere associata al mito di Felix Baumgartner, l’uomo che nel 2012 si è lanciato nel vuoto da un’altezza di 39 chilometri.

E’ probabilmente la cassa più sportiva dell’intera gamma Zenith, con un’immagine molto forte, molto sportiva. E’ l’orologio Zenith più ideale per un’avventura estrema.

Quali sono le caratteristiche principali di questo orologio in termini di meccanica e stile?

Abbiamo prodotto due versioni: con cassa in oro o in acciaio con trattamento DLC (Diamond like Carbon) un trattamento che assicura resistenza nel tempo. Per il quadrante si può scegliere tra il nero o la fibra di carbonio. Quest’ultimo materiale, oltre a uno stile molto seducente, esprime un senso di leggerezza e robustezza. All’interno è equipaggiato con il calibro El Primero, sicuramente il miglior movimento cronografico del mondo.
La valenza di questo orologio, quindi, è duplice: un omaggio alle radici di Zenith (espresse dalla scelta del movimento) ma anche la personalità di un oggetto che si può indossare ovunque.

Molto sportivo ma molto elegante, quindi…

Zenith ha sempre avuto un’immagine molto raffinata. Così anche l’El Primero Stratos Spindrift Racing ha un’immagine sportiva ma può essere indossato in tutte le occasioni.

Quale potrebbe essere la ragione principale che spinge all’acquisto di uno Zenith?

Se sei un fan degli sport estremi e vuoi acquistare un orologio meccanico di manifattura che ti può seguire dappertutto. Con questo modello ti rivolgi a un prodotto espressione di una grande tradizione orologiera ma eclettico, poliedrico.

Quali sono, oggi, i valori più importanti degli orologi Zenith?

Il marchio Zenith significa performance, innovazione, storicità, estetica e “peso” culturale di un grande brand dell’orologeria meccanica. E vorrei anche aggiungere l’undestatement. Chi compra un orologio Zenith sceglie il valore della meccanica senza essere “aggressivo” al polso. Un orologio Zenith non precede chi lo indossa, né deve dare un messaggio al posto dell’indossatore.

Che tipo è il cliente o la cliente Zenith?

Abbiamo clienti di ogni tipo ma tutti hanno la stessa sensibilità verso la cultura e il valore storico dei nostri orologi. Perché abbiamo una storia lunga e i nostri clienti se ne innamorano. Un cliente Zenith non compra per seguire le mode o i trend ma sceglie con consapevolezza e proprio gusto.

Quali sono le passioni e i microuniversi che evocano un orologio Zenith?

Un orologio Zenith si addice a tutte le avventure dell’uomo: automobili, aerei, nautica… in ognuno di questi mondi, come nell’Universo Zenith, valgono due principi fondamentali: la ricerca della massima performance e la bellezza della meccanica.

Quali sarà il futuro di Zenith?

Completamente differente ma esattamente lo stesso di oggi. Siamo continuamente al lavoro sull’innovazione, sulla produzione di orologi Zenith per indossatori che vogliono avere la loro esclusiva avventura. Anche la passione è importante per noi. Un orologio Zenith deve essere sempre associato a questo tipo di sentimento e nel futuro saremo sempre più attivi nel scatenare l’emozione di possedere uno Zenith. Emozione che, per noi, è tanto più importante quanto più perdura nel tempo. Un orologio Zenith è un orologio da indossare con gioia e passione per sempre. E’ come un matrimonio: puoi avere tante relazioni estemporanee ma un solo “amore per sempre”. E vogliamo sia con uno Zenith.

Qual’è il suo Zenith preferito?

Adoro il Chronomaster Open 1969. Per la genuina autenticità del design, per l’apertura del quadrante che apre la vista al cuore del movimento e sul suo scappamento in silicio. E perché è molto raffinato e lo posso indossare quando desidero.